Il 15 e il 16 settembre saremo presenti anche noi alla Conferenza organizzata da Assifero per mettere a fattor comune le buone pratiche delle Fondazioni di Comunità italiane
Diverse per origine, dimensioni, missione e modalità operative, e profondamente radicate nel tessuto della comunità di riferimento, le fondazioni di comunità italiane rappresentano forme di filantropia di comunità che, sui territori, costituiscono piattaforme fondamentali alla messa in rete di istituzioni locali e organizzazioni del Terzo Settore, necessaria per affrontare le complesse sfide sociali, economiche, climatiche e culturali che caratterizzano la nostra attualità.
Quello delle fondazioni di comunità è un movimento in grande crescita in tutto il mondo. A livello europeo sono circa 900 le fondazioni di comunità, tra cui quelle in costituzione, mappate da ECFI- European Community Foundation Initiative in 22 Paesi.
Ancora troppo poco conosciute al grande pubblico e poco riconosciute nel nostro Paese come partner strategici di sviluppo locale umano e sostenibile, le fondazioni di comunità rappresentano un attore fondamentale all’interno del sistema italiano degli enti filantropici, anche nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR.
La Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità mira a rafforzare il movimento delle fondazioni di comunità del nostro Paese, facilitando scambi e connessioni, consolidare e accelerare il processo di apprendimento e conoscenza delle organizzazioni ai diversi stadi di sviluppo. Inoltre, vuole contribuire a costruire alleanze più allargate tra fondazioni di comunità e altri attori dell’ecosistema filantropico e non solo. I principali obiettivi di Assifero e della Conferenza che promuove sono:
- promuovere scambi e connessioni tra fondazioni di comunità italiane su tutto il territorio nazionale;
- porre le basi per costruire una comunità di pratica tra direttori, membri del board, officer, volontari delle fondazioni di comunità italiane;
- generare un processo di maggiore informazione e connessione tra le fondazioni di comunità in Italia e cogliendo alcune opportunità europee;
- accelerare il processo di apprendimento e conoscenza delle neonate fondazioni di comunità;
- generare uno scambio strategico e alleanze con fondazioni ed enti filantropici di altra natura, come fondazioni di famiglia, d’impresa ed enti filantropici secolari.
Come Fondazione di Comunità siamo lieti di partecipare alla Conferenza sia per imparare dalle esperienze più longeve della nostra e raccontare quanto realizzato nel nostro territorio.