La Fondazione
Vivere la restituzione come un valore: dal territorio alla comunità
LA FONDAZIONE
Chi siamo
Cosa sono le Fondazioni di Comunità?
La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano è un’organizzazione Non profit che s’impegna a migliorare la qualità di vita delle persone che abitano il territorio, ponendosi come intermediario di rete, nella raccolta e ridistribuzione mirata di fondi dedicati a progetti di varia natura. Fa proprie e valorizza le idee della comunità, mettendo in relazione tutti i soggetti che desiderano “investire” nel benessere comune con chi s’impegna per la realizzazione dei progetti. La Fondazione di Comunità vuole essere il punto d’incontro tra i bisogni espressi dal suo territorio e le potenzialità in grado di soddisfarli.
La Fondazione di Comunità ha il compito di svolgere un’azione mirata di sensibilizzazione di tutte le realtà socialmente, economicamente e culturalmente attive, raccogliendo e promuovendo l’informazione e la condivisione rispetto ai problemi e alle potenzialità del territorio che vuole sostenere e valorizzare. Agisce per far conoscere e mettere in rete tutti i soggetti che a vario titolo operano per l’interesse collettivo. Per questo:
- Dialoga con le altre organizzazioni non profit e gli enti pubblici interessati;
- Promuove speciali ricerche, e analisi dei bisogni del territorio;
- Stimola gli enti del terzo settore ad elaborare soluzioni alle problematiche emerse;
- Informa i cittadini sulle soluzioni elaborate per specifici bisogni e li coinvolge nelle modalità di risoluzione;
- Mette in relazione le imprese con le esigenze della comunità in cui operano, e ne sostiene le azioni di responsabilità sociale;
- Sviluppa la cultura della “restituzione”, come valore al servizio del benessere comune.
LA MISSION
Al servizio della comunità
Il nostro statuto
Aree di intervento
Nel pieno rispetto dell’articolo 2 del suo statuto, la Fondazione vuole “promuovere lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico della comunità che rappresenta”. Per raggiungere i suoi scopi opererà “nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, dell’istruzione e formazione per l’imprenditoria sociale, della tutela, promozione e valorizzazione delle attività culturali e d’interesse storico-artistico, del rispetto e valorizzazione della natura, dell’ambiente e della ricerca scientifica”.
PERSONA
Assistenza sociale,
educazione e formazione
AMBIENTE
Tutela e valorizzazione
della natura e dell’ambiente
CULTURA
Promozione della cultura
e del patrimonio storico artistico
IMPRESA
Sviluppo dell’imprenditoria
e delle startup giovanili
Dove operiamo
Tutto questo, la Fondazione lo farà sostenendo iniziative volte a migliorare la qualità della vita e a rinsaldare i legami di solidarietà fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio, impegnandosi al contempo nella promozione di ogni altra attività di interesse per la collettività.