Fondo patrimoniale per favorire a tutti l’accesso ai percorsi educativi e formativi del territorio
Cos’è un Fondo Patrimoniale
L’art. 3 comma 3 dello Statuto della Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ETS prevede la possibilità di creare Fondi Patrimoniali destinati a garantire nel tempo il sostegno a specifiche attività individuate come esigenza del territorio.
Grazie alle rendite annuali derivanti da un Fondo Patrimoniale costituito in seno alla Fondazione, qualunque soggetto può scegliere di finanziare l’attività specifica a cui il Fondo è dedicato.
In questo modo si garantisce la continuità per tutta la vita dell’ente, in quanto il Fondo non viene mai “intaccato” e solo le sue rendite finanziarie vengono utilizzate, nelle modalità decise dal Comitato di Indirizzo, ogni anno per le attività da esso previste.
Si può versare qualsiasi cifra, in qualsiasi momento dell’anno, versando l’importo che si desidera sul conto della Fondazione di Comunità aperto presso BCC Fano IBAN IT90B0851924303000000001143 CAUSALE “FONDO EDUFOR” |
Benefici fiscali per chi dona
Ad ogni cifra versata con modalità tracciabile (bonifico o assegno bancario o circolare) alla Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ETS (regolarmente iscritta al RUNTS) sarà possibile applicare due distinti, e non cumulabili, tipi di beneficio fiscale (art. 83 del D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore):
- Per le persone fisiche: la possibilità di detrarre dall’imposta sul reddito annuale un importo pari al 30% della somma donata fino a un massimo di Euro 30.000 all’anno;
- Per le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES, società ed enti commerciali e non commerciali: la possibilità di dedurre dal reddito (su cui saranno calcolate le imposte) l’intera somma donata entro il limite del 10% del reddito stesso.
Edu.For. educazione e formazione
L’educazione come pratica di metodi e contenuti rivolti alla formazione e allo sviluppo della persona, può aiutarci ad essere felici e a realizzare noi stessi? L’educazione contribuisce ad una sana costruzione della società e ad orientare l’agire umano verso traguardi del diritto, della equità sociale, e della fratellanza umana?
Domande che interpellano in continuità tutti coloro che a vario titolo sono impegnati in pratiche educative formali o informali.
Lasciamo la mente e il cuore aperti a questa ricerca ma nel contempo assumiamo come orientamento per un cammino educativo l’idea che:
- l’educare è un percorso di umanizzazione che esige una prospettiva di comunità nella quale le persone sono poste a confronto con problemi vitali e relazioni autentiche;
- il primo impegno dell’educatore è avere cura di se stesso, della sua natura, della sua vita spirituale, in definitiva della sua umanità;
- l’educando impara una “buona vita” trasformando la conoscenza in sapienza di vita e assumendo con consapevolezza la condizione di persona e cittadino/a.
Nel territorio di attività della Fondazione
Nel nostro territorio la Fondazione di Comunità può contare su una rete di soggetti che si occupano di educazione e formazione, tra cui: Cooperativa Nuovi Orizzonti, Cooperativa Dire Fare Educare, Istituto Tecnico Don Orione, Associazione L’Africa Chiama, Associazione La Famiglia, Associazione Papa Giovanni XXIII, Istituto Maestre Pie Venerini, Associazione Porte Aperte Aps.
Molti di questi soggetti sono Enti di Terzo Settore o comunque Enti privati indipendenti e per accedere alle loro attività, alcune volte, occorre pagare una quota a carico delle famiglie. Per evitare che alcune famiglie rinuncino per motivi economici ai percorsi educativi e formativi proposte da questi enti e da altre importanti istituzioni presenti nel territorio, il Fondo Patrimoniale Edu.For. intende intervenire a loro supporto.